13.6.2017
Con i nostri nuovi video le verdure non avranno più segreti: semplici da prepare, ottime da gustare. Seguitemi!!
https://www.facebook.com/100Orti/
IN QUESTO BLOG
“Attraverso la creazione dell’orto ci rendiamo conto di come noi stessi siamo parte della rete della vita”
Fritjof Capra
Ratatouille d’ortaggi autunnali al forno.
23.9.2014
Inizia l’autunno e qui a 100orti iniziamo a cogliere le prime radici, i tuberi e i fusti autunnali, spesso ortaggi per noi insoliti, che destano tanta curiosità, ma altrettanta preoccupazione…”belle, ma come le cucino?”. Ecco una ricetta semplicissima, mia rivisitazione di una ricetta della Cucina del Corriere. 

Ingredienti:
Io ho utilizzato un assortimento di patate antiche e colorate, pastinaca, cavolo rapa, barbabietole anche con le foglie, ravanelli invernali e Daikon, zucchine e come nota dolce zucca e mele; nelle prossime settimana potremmo sbizzarrirci anche con patate americane, topinambur, porri, cavolo nero, cavolfiori, broccoli…quel che più ci piace!

Procedimento:
Lavate tutti gli ortaggi e sbucciateli se serve (le patate a me piacciono con la buccia); tagliateli a listarelle abbastanza spesse e uniformi. Accendete il forno a 180° C. Disponete le verdure sulla teglia, rivestita di carta da forno. Insaporitele con olio extravergine, sale, pepe e rosmarino. Mettetele a cuocere mezz’ora circa, azionando negli ultimi minuti il grill per renderle più croccanti. Disponetele in un piatto da portata decorandole con chicchi di melagrana e se vi piace un grattugiata di zenzero fresco.