13.6.2017
Con i nostri nuovi video le verdure non avranno più segreti: semplici da prepare, ottime da gustare. Seguitemi!!
https://www.facebook.com/100Orti/
IN QUESTO BLOG
“Attraverso la creazione dell’orto ci rendiamo conto di come noi stessi siamo parte della rete della vita”
Fritjof Capra
Pasticcio di broccolo fiolaro di Creazzo
12.1.2014
Ingredienti: uova, farina, latte, sale, noce moscata, cipolla, broccolo fiolaro (fioi), parmigiano (o grana), casatella trevigiana (o crescenza).

Preferisco preparare i pasticci di verdure con le crespelle, invece che con la pasta, seguendo questa semplice proporzione: 1 uovo, 2 cucchiai colmi di farina, mezzo bicchiere circa di latte, un pizzico di sale (dose per circa 2 crespelle).

Per il ripieno: lavate i “fioi” e sbollentateli in acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolateli. Nel frattempo preparate un soffritto di cipolla, tagliate i broccoli e metteteli a rosolare nella cipolla finché sono ben teneri. Preparate una besciamella abbastanza liquida (la mia ricetta è ad occhio: sciolgo una noce abbondante di burro in un tegame a fondo spesso, aggiungo la farina, quella che riceve per ottenere una pastella morbida e poi pian piano il latte, cocendo a fiamma media finché è della consistenza che desidero. Sale e abbondante noce moscata. Spegnete i fuoco e unite la verdura alla besciamella.
Ora si stratifica: uno strato di crespelle, uno di ripieno, una generosa grattata di parmigiano e volendo (io la metto) crescenza o casatella trevigiana a pezzetti. Potete fare due o tre stati.
In forno a 180 °C per circa 30 minuti.